News Ticker

Menu

10° articolo di MARIT BECH dal libro la danza Classica

Condividi:



10° articolo di MARIT BECH dal libro la danza Classica


CENTRO (generale e vale per tutti i metodi)




Petit Temps Lié

5a croisé dx avanti: (in 8 tempi)

Demi- Plié, degagé con la g.dx fino al pointe avanti in croisé. Le braccia vanno in 1a posizione. Passare con il peso sulla g.dx avanti tesa arrivare in pointe g. sx dietro (le braccia sono in Gr.posa (Vaganova) cioè braccio sx in 3a posizione e braccio dx in 2a posizione).
Chiudere la g.sx dietro in demi- plié  5a posiz. en face, abbassare il braccio sx dalla 3a posiz. alla 1a posiz. 
Da qui, stendere con batt. degagé (in plié) la gamba dx in 2a posiz. Le braccia sono in 2a posiz. poi passare il peso sulla gamba dx stendendo la g.sx alla 2a.
La g. sx chiude in 5a croisé (g.sx avanti) e le braccia vanno in prep. Ripetere tutto con la g. sx.

N.B. Questo Petit Temps Lié si fa anche all'indietro, sulle ½ punte, sulle punte (quando si sta in 5a posiz.) e anche saltato con il Sissonne Tombée.
Fokine usava cominciare prima andando in 2a e poi in avanti croisé, questo per dare più ampiezza e naturalezza.
Si dice che il Petit Temps Lié è una combinazione di glissade lenti fatti a zig zag.

N.B. Non viene descritto lo spostamento della testa poiché non è il metodo specifico della Vaganova ma generale di tutti.


Grand Temps Lié

Le braccia sono come nel Petit Temps Lié. 5a g. dx avanti in croisé.
Développé croisé con la g.dx avanti, portare la g. dx molto avanti (o in ½ punta), la sx sale dietro in attitude croisé derrière.
Dall'attitude la g. sx scende in coupé e la g. dx in demi- plié, avviene uno scambio di piedi, la g. sx poggia a terra e la g. dx va in développé alla 2a.
Cambia peso sulla g. dx, la g. sx si solleva dritta alla 2a, da qui la g. sx va in 5a passé chiudendo in 5a croisé g. sx avanti.
 Questo Grand Temps Lié è quello basilare, si può fare anche con delle varianti:

1. Dal développé croisé si va in ½ punta e la si può usare anche nell'attitude  derrière, si può mettere la ½ punta anche nel passaggio laterale alla 2a tramite i passés e chiudere in 5a in ½ punta prima di concludere in plié.
2. Invece dell'attitude derrière si può stare in 3a arabesque
3. quello che chiede Balanchine è tutto sulla ½ punta, esattamente come quello descritto (ovvero il basilare) solo che nell'ultima chiusura in 5a si chiude con la gamba tesa e in anveloppé.
 N.B. L'aver messo il Petit Temps lié nel capitolo dei collegamenti deriva dal fatto che spezzando il 1°, il petit Temps liè , alcuni fanno delle glissade, e con il grand Temps lié , con un adagio basato sui développé.


Varie Forme e Passi a sé

Relevés
Il nome stesso indica alzarsi o sollevarsi, quindi per la danza classica assume la forma di salita sulle ½ punte. Visto che molti passaggi vengono fatti sulle ½ punte, è bene fissare in modo giusto questa forma che è un vero e proprio equilibrio.
Se il demi- plié è il mezzo di passaggio da una gamba all'altra, o da una sequenza all'altra (nella maggior parte dei casi), il relevé è usato per dare insieme al plié quella forma armoniosa dei passaggi e delle altezze del corpo, che altrimenti risulterebbero essere uniforme, piatto o rigido.
Si può dire che il relevé aiuta spesso a concepire i giri se si parte prima dal relevé e poi plié. Ricordiamo che nei giri (classici) ogni pirouette o tour fa il suo relevé nella partenza del giro.
Se prima nei giri si usava fare senza badare molto all'altezza del relevé (½ punta), oggi invece il giro si deve fare con la ½ punta che tiene il collo del piede. Nel relevé, esteticamente il corpo è più slanciato quando viene eseguito con la “spinta” giusta.

Questa forma si deve a Rudolf Nureyev, fu lui il primo a farlo in questo modo.

Cecchetti aveva ¼ di punta, ½ punta e ¾ di punta che oggi tutti chiamano ½ punta.

Articolo di: Marit Bech

www.maritbech.com


Condividi:

Post Tags:

No Comment to " 10° articolo di MARIT BECH dal libro la danza Classica "

  • Per inserire un Emoticon Show Icons
  • Per aggiungere codice usa [pre]code here[/pre]
  • Per inserire una immagine usa [img]IMAGE-URL-HERE[/img]
  • Per inserire un video di youtube incolla un link come questo http://www.youtube.com/watch?v=0x_gnfpL3RM