News Ticker

Menu

Articolo 07 di Marit Bech per Mosse.it

Condividi:


Articolo 07 di Marit Bech per Mosse.it

Articolo 07 di Marit Bech per Mosse.it dal libro "La danza classica - esposizione dei vari metodi"

Nella foto: Marit Bech con Irek Mukhmedov, 1° Ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca. ( Grande interprete del balletto Spartacus.)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

2° Port de Bras Vaganova


⦁    prep. e 1a posizione finendo in Gr. Posa.
⦁    il b. sx va in 2a, il b. dx rimane un attimo in 2a
⦁    il b. dx va in 3a, il b. sx va in 1à, lo sguardo in su verso la mano dx.
⦁    il b. sx sale in 1a, il b. dx scende dalla 3a in 1a e così via da capo.



3° Port de Bras Vaganova



Si comincia dalla 2a, si fa un respiro e ci si piega col busto in avanti (schiena dritta) con le braccia che vanno in 1a posizione; ci si rialza con busto, testa e braccia fino alla 3à, con lo sguardo verso gomito dx. stando dritti.
Poi le braccia e il busto si piegano all'indietro fino al sotto le scapole, (gli occhi intravedono il gomito), poi ci si raddrizza mandando le braccia in 3a, per poi aprirle nell’arrivo (di taglio)con il busto dritto in 2à pos. sguardo a dx.


4° Port de Bras



Qui si parte con una preparazione lunga, si va in 1a (o si comincia dalla 1a), dalla 1a il b. sx va in 3a e il b. dx in 2a, da qui il b. sx che sta in 3a scende in 2a.

La testa, che va a dx quando la dx è in 2a, accompagna il b. sx quando scende dalla 3a verso la 2a (secondo le regole della testa).

Da questa posizione comincia il giro sul “perno”. Ricordiamo che siamo in 2a con la testa a dx, si gira verso sx (le braccia fungono da elica), la testa va a sx ma guarda il pubblico quindi in realtà è girata (la testa) verso la spalla destra, i piedi non si spostano solo il corpo si avvita. Poi si svita a dx e arriva fino alla 1a. Da lì di nuovo come prima.

NB. Il 4° port de bras della Vaganova si trova nei libri di studio di Marit Bech.


5° Port de Bras Vaganova


Dalla prep. si arriva così: con b. sx in 3a e b. dx in 2a.

Piegarsi in avanti fino a incontrare le braccia giù (corpo flesso avanti) in 1a. Attenzione: il b. sx va giù normale verso la 1a, il b. dx passa dalla prep in 1a.

Ci si alza, con le br. in 1à pos. e poi  girando col corpo verso sx dietro, per capire meglio questo concetto si può dire di disegnare “un imbuto” (ma solo per metà del cono), piegando il corpo indietro fino alle scapole.

Le braccia cambiano: dalla 1a in posizione piegata diventano con il dx in 3a e il sx in 2a, poi ci si raddrizza (da dietro) e si cambiano le braccia ruotando cioè la dx che va in 2a e la sx che va in 3a.

C'è chi torna alla posizione iniziale nel salire (raddrizzarsi) dalla posizione indietro girando però il braccio destro come nel port de bras alla sbarra.


Grand Port de Bras o 6° port de bras Vaganova.



Si comincia con pointe derrier, braccio sx in 3a e braccio dx in 2a.

Si fa un plié sulla gamba dx e la gamba sx scivola indietro andando il più lontano possibile; il corpo si abbassa in avanti, la gamba dietro può stare in pointe oppure con la pianta del piede a terra. Il b. sx in 3a si allunga poi sulla g. sx ci si alza quando le braccia vanno in 1a. A questo punto la gamba destra è in pointe avanti. Il b. dx va in 3a dalla 1a ed il b. sx va in 2a dalla 1a. Ci si piega all'indietro (come nel 3° port de bras) con il b. dx, raddrizzandosi il b. dx si apre dalla 3a in 2a (con la testa) ed il b. sx va in 3a. Si termina con un demi – plié che cambia il peso, quindi l'appoggio, delle gambe così da tornare nella posizione iniziale. Come vediamo l'inizio qui è come l'inizio del petit temps lié.

N.B. La Vaganova tiene la schiena tesa e dritta nella discesa, mentre Balanchine tiene la schiena curva con la gamba di dietro in plié.

N.B. Le braccia fanno movimenti ampi e rotatori.

Articolo di: Marit Bech
www.maritbech.com

Condividi:

Post Tags:

No Comment to " Articolo 07 di Marit Bech per Mosse.it "

  • Per inserire un Emoticon Show Icons
  • Per aggiungere codice usa [pre]code here[/pre]
  • Per inserire una immagine usa [img]IMAGE-URL-HERE[/img]
  • Per inserire un video di youtube incolla un link come questo http://www.youtube.com/watch?v=0x_gnfpL3RM