Il valore dello STEP e dell' AEROBICA coreografati




Ho deciso di scrivere questo articolo e dedicarlo ai miei maestri :
Gil Lopes - Gil Lopes - Guille Gonzalez Vega perchè non si dimenticasse o si imparasse il vero valore delle discipline di coordinazione e coreografiche .

In realtà esse vengono definite AEROBICHE .
Il popolo del fitness è conosciuto come interessato alle MODE ..non tanto agli aspetti scientifici dell' allenamento . Tutti devono fare assolutamente la disciplina TREND essere parte del GRUPPO , avere il WOD giornaliero .
Nessuno però si chiede qualè la verità sull' ALLENAMENTO .
Cercherò di fare chiarezza su queste discipline che se usate bene :
DISTRUGGONO IL GRASSO CORPOREO .
MIGLIORANO LA CAPACITA FUNZIONALE
MIGLIORANO LA CONSAPEVOLEZZA DI SE STESSI E DELLO SPAZIO INTORNO
....solo per citare alcuni BENEFICI !!!
Nello STEP e nell ' AEROBICA in realtà l'attività aerobica non è costante , la difficoltà del gesto motorio le rendono intervallate .
Chi corre infatti decide la FC è la tiene per un determinato tempo .
Chi svolge discipline coordinative / coreografiche non può fare la stessa cosa in quanto essendo in atto un processo di apprendimento motorio i centri nervosi sono continuamente vigili a modificare le richieste energetiche .
Quindi potremmo dire che una class di queste discipline brucia grassi e migliora la memoria motoria .
I grassi vengono bruciati perche il corpo dovendo eseguire movimenti sempre più complessi e costretto a variare l'intensità di lavoro .
Variando tale intensità si produce un aumento del consumo calorico e si innesca un torrente ormonale lipolitico di grande rilevanza nella perdita di peso .
Giusto per capirci cosa ben diversa è allenarsi ad intensità costante .
Lavorando a diversi livelli di intensità , ripeto causati dalle difficoltà motorie a cui il corpo deve sottostare , si possono anche evidenziare sviluppi muscolari a favore delle zone interessate .
Nell' aerobica prevalentemente i muscoli del core e arti inferiori .
Nello step si aggiungono anche i glutei e gli stabilizzatori della colonna vertebrale . Ovviamente è tutto il corpo ad avere un lavoro muscolare specifico e sulle catene cinetiche .
Variando l'intensità del lavoro oltre a stimolare il sistema energetico aerobico si stimola il sistema anaerobico che produce dispendio energetico/lipolitico molto più alto . La cosa interessante che tale effetto dura molte ore dopo la class .
Cio significa che il ritmo metabolico aumenta .
Scientificamente si crea un effetto lipolitico da stress ossidativo sufficiente a stimolare il rilascio di grasso dalle cellule adipose . che viene trasformato e bruciato per produrre energia .
Il cambiamento di intensità produce effetti positivi sul lavoro a bassa intensità . Quindi si mobilizzano gli acidi grassi e si bruciano meglio variando l'intensità di lavoro per un miglior lavoro enzimatico / ormonale / metabolico .
Ripeto non sarebbe cosi se si facesse una sessione anche lunga di attività aerobica ad intensità costante dove si brucerebbero maggiormente carboidrati .
Nell' esercizio ad intensità variabile si verifica l' effetto :
EPOC: extra consumo di ossigeno post esercizio fondamentale per implementare l'effetto lipolitico .
La flessibilità delle class di Aerobica e Step determinano una facile applicazione del lavoro ad intensità variabile .
Una buona class che lavora sulla coordinazione e sulla memoria motoria crea i presupposti per un lavoro giusto efficace e alla portata di tutti .
Quindi il consiglio non è cercare disperatamente la disciplina di moda che secondo le pubblicità vi renderà più attraenti e forti .
Ma applicare i concetti scientifici dell' allenamento .
Scegliete un buon TRAINER o PERSONAL TRAINER .
Ricordatevi le discipline per stare in FORMA già esistono ......dovete solo praticarle.
Lo STEP , l' AEROBICA o simili sono strumenti validissimi per essere in forma e divertirsi .
Ovviamente ALIMENTARSI bene ed usare INTEGRATORI IDONEI
Del resto fare un interminabile routine di SNATCH pensate produca di più ?
Sempre a vostra disposizione per maggiori info. e vi aspetto all' Acropolis Fitnesscenter dove lo STEP e l' AEROBICA sono ...di QUALITA'

Nel prossimo articolo : L'importanza dello STRETCHING


Articolo di:
Alfredo Petrosino
https://www.facebook.com/alfredo.petrosino.58
www.centrostudipaf.com

COMMENTS

Ti é piaciuto questo post? Ricevi gratuitamente le notizie nella tua email!

Iscriviti alla Newsletter di MosseBuzz

Nome

alimentazione,4,allenamento,12,annunci di lavoro,52,aprile2018,1,articoli,16,attrezzature,8,buzz,71,conventionefiere,86,Cruisin,1,eventifitness,242,febbraio2018,1,fitness,73,gennaio2018,1,giugno2017,15,Julio papi,1,libri,4,luglio2017,5,news,1,novembre2017,4,offro lavoro,34,ottobre2017,18,presenters,4,riminiwellness,11,riminiwellness2018,8,settembre2017,5,ultimenotizie,63,video,25,videochoice,9,workouts,4,yoga,1,
ltr
item
MosseBuzz Fitness Blog: Il valore dello STEP e dell' AEROBICA coreografati
Il valore dello STEP e dell' AEROBICA coreografati
Il valore dello STEP e dell' AEROBICA coreografati
http://1.bp.blogspot.com/-YUv3oqA_zTM/VYFGBKGtcdI/AAAAAAAABdI/pjkBP0aBLwk/s640/alfredo17.png
http://1.bp.blogspot.com/-YUv3oqA_zTM/VYFGBKGtcdI/AAAAAAAABdI/pjkBP0aBLwk/s72-c/alfredo17.png
MosseBuzz Fitness Blog
http://www.mossebuzz.it/2015/06/il-valore-dello-step-e-dell-aerobica_22.html
http://www.mossebuzz.it/
http://www.mossebuzz.it/
http://www.mossebuzz.it/2015/06/il-valore-dello-step-e-dell-aerobica_22.html
true
71622318469941560
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy