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12 consigli del Personal Trainer per essere sempre in....forma !!!

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Ecco per voi una serie di consigli per acquisire benessere psicofisico e forma fisica:

1) NON AVERE FRETTA . Seguire i naturali ritmi del proprio corpo . Personalizzare il proprio training con un Personal Trainer, stabilire un obbiettivo raggiungibile e lavorare a piccoli passi, registrandone i progressi.

2) MANGIARE BENE . Alimenti sani , naturali e soddisfacenti . Livelli bassi di energia e nutrienti di scarsa qualità favoriscono la perdita di massa muscolare , bloccano il delicato lavoro degli ormoni tiroidei e in particolare la trasformazione di T4 tiroxina in T3 triodotironina che hanno, tra le altre funzioni, il compito di trasformare il grasso in eccesso in energia. Mangiare poco e male blocca anche il lavoro di tutti quegli ormoni anabolici che servono a ridurre il grasso in eccesso su gambe, glutei e addominali .

3) NON ELIMINARE I CARBOIDRATI . La loro completa eliminazione determina un rallentamento del metabolismo , tale rallentamento avviene anche a livello cerebrale con conseguente stanchezza e scarsa concentrazione . Lo stress determinato dall’assenza di carboidrati determina la produzione di cortisolo , adrenalina e noradrenalina che, tra le varie funzioni, cannibalizzano il tessuto muscolare .

4) FARE UN GIORNO DI RICARICA A SETTIMANA . Recupero fisico, sonno , massaggio , sauna o bagno turco e soprattutto un’ alimentazione ricca di carboidrati . Dopo 6 giorni di equilibrio , la Domenica libera fa in modo che la sensibilità dell’ insulina favorisca il ripristino di glicogeno nei muscoli e a livello epatico . Si riducono anche dolori , affaticamento e piccoli traumi .

5) EVITARE ABUSI PROTEICI . Mangiare solo proteine determina perdita di grasso corporeo , ma solo all’ inizio . Un consumo smisurato ed eccessivo di tale nutriente non genera muscoli, ma purtroppo …GRASSO . Anche se le proteine possono produrre energia (neoglucogenesi), il nostro corpo preferisce i carboidrati o meglio ancora i grassi .

6) ALIMENTAZIONE VARIA . Lo dico ormai da molto tempo , mangiare di tutto ciclizzando i nutrienti . Oltre al gusto, gli alimenti sono energia bio – chimica ed agiscono come i farmaci . Sceglieteli bene . BERE MOLTO . Sia durante la giornata , ma soprattutto durante gli allenamenti . L’ acqua è un nutriente fondamentale , siamo fatti di acqua . Attraverso essa assumiamo nutrienti ed eliminiamo prodotti di scarto , tossine e radicali liberi metabolici .

7) ASSUMERE MAGNESIO e POTASSIO . Questi sali favoriscono la contrazione e la pienezza muscolare . In generale favoriscono energia , recupero e concentrazione .

8) ALLENARSI IL “ GIUSTO “ . Allenarsi tutti i giorni non è una cosa né necessaria né desiderabile …fare più allenamenti non produrrà risultati migliori . Uno o più muscoli devono essere allenati fino , o quasi , al punto dell’ incapacità momentanea …..poi recupero . Gli allenamenti devono essere : TECNICI – INTENSI – SPECIFICI – BREVI , attivare lo sforzo giusto, ma dare anche spazio alla SUPERCOMPENSAZIONE .

9) USARE TECNICHE MANUALI E ATTREZZATURE PER IL RELAX . Dedicarsi a massaggi, sauna ,bagno turco, idroterapia, passeggiate nella natura e fare ginnastiche anti stress come lo yoga.

10) MIGLIORARE IL SISTEMA IMMUNITARIO . Informarsi ed applicare tutte le metodologie che si interessano di invertire la vecchiaia ( ANTI AGE ) ed applicarle . Informarsi sui benefici del DHEA e cercare di produrlo.

11) ASSUMERE INTEGRATORI SPORTIVI e NATURALI . Solo però “veri “ e di gran qualità . 1

2) AFFIDARSI AD UN TRAINER o PERSONAL TRAINER PROFESSIONISTA .
Si eviteranno inutili perdite di tempo , il lavoro one to one è garanzia di raggiungimento di obbiettivi: SALUTE, BENESSERE PSICOFISICO e perché no BELLEZZA! Ti aspetto per un colloquio GRATUITO di PERSONAL TRAINING .



Alfredo Petrosino
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