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Vuoi modellare il corpo? O vuoi essere funzionale?

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Vuoi modellare il corpo? O vuoi essere funzionale?

Anche se alcune pubblicità ci dicono che è possibile fare le due cose insieme , secondo me e tanti altri tecnici , se non si creano prima “muscoli “ non si può essere a pieno FUNZIONALI.
Bisognerebbe , una volta per sempre , affermare:
l’ ALLENAMENTO qualunque esso sia è FUNZIONALE ..

Se l’obiettivo è quello di eliminare massa grassa , modellare il corpo ed essere pieni di forza ed energia allora la prima cosa da fare è scegliere attività semplici ed efficaci che si concentrano su schemi motori elementari e di base , piuttosto che quelle complesse che spostano l’attenzione a schemi complessi e difficili da controllare per le persone normali .

Per modellare un corpo si ha bisogno di numerosi stimoli , differenti tra loro e sempre vari .
Diventa importante cambiare spesso il carico ed il volume di lavoro, la sua intensità e frequenza .
Fare sempre le stesse cose migliora sicuramente la tecnica , la specifica resistenza , la performance ma non MODELLA .
Quando si parla di perdere grasso e modellare il corpo si deve parlare di IPERTROFIA MUSCOLARE .
Tale I.M. è legata alla sintesi dell’ ormone della crescita GH e ad una buona produzione di TESTOSTERONE.
Il GH è legato alla produzione di acido lattico .
Maggiore acido lattico + GH + muscoli – grasso .

La produzione di acido lattico è maggiore quando si usa il sistema energetico anaerobico – lattacido .

Tale sistema entra in funzione con lavori ad alta intensità di durata medio / breve .
Il TESTOSTERONE si produce con i lavori di FORZA e ad ALTA INTENSITA .

Pertanto l’allenamento per perdere grasso e modellare il corpo deve avere queste caratteristiche :
- PRODURRE ACIDO LATTICO
- PRODURRE TESTOSTERONE
- PRODURRE GH e IGF1
- AVERE ALTA INTENSITA
- DEVE ESSERE BREVE
- DEVE ALLENARE LA FORZA
- DEVE AVERE RECUPERI BREVI .

Le attività che hanno queste caratteristiche e quindi facilitano la perdita di GRASSO e il MODELLAMENTO del CORPO sono :
BODY BUILDING
CORPO LIBERO
ALLENAMENTI di GRUPPO ad ALTA INTENSITA’

Tutte devono essere seguite da un buon recupero (Fase di SUPERCOMPENSAZIONE )
In queste discipline l’uso di tecniche quali :
-CONCENTRICHE
-ECCENTRICHE
-STOP ISOMETRICI con BLOCCHI CIRCOLATORI
-LAVORO MONO e PLURIARTICOLARE
- INTERVAL TRAINING
- SUPERSLOW
- PLIOMETRIA ed altre .
determina un maggior reclutamento di unità motorie , un miglio uso dei sistemi energetici , un miglior uso dei sistemi metabolici ormonali anabolici , creando risultati di PERFECT SHAPE + MUSCOLI - GRASSO

La conclusione è quindi , se il modellamento è il vostro obiettivo , per le motivazioni esposte , scegliete queste attività , tecniche e metodologie .
Ovviamente seguite una alimentazione specifica con degli integratori naturali e sportivi di alta qualità

Se invece vi interessa migliorare le tecnica , la prestazione , la resistenza e aspetto agonistico competitivo , allora scegliete l’allenamento che usa tecniche sportive e simili .
Per evitare errori e danni chiedete al vostro TRAINER o PERSONAL TRAINER di spiegarvi la differenza la differenza tra SPORT e FITNESS è veramente IMPORTANTISSIMO , poi mi fate sapere .

Come consiglio finale non fidatevi delle pubblicità ma solo di argomentazioni scientifiche ..provate e verificate, in questo modo eviterete inutili perdite di tempo .
A disposizione per maggiori info e consulenze

Buon FITNESS a tutti

Alfredo Petrosino 
 
https://www.facebook.com/alfredo.petrosino.58?fref=photo


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