Perché l'allenamento modella e brucia il grasso in eccesso



Per avere muscoli tonici , modellati e con poco grasso è fondamentale il buon funzionamento delle cellule muscolari e degli ormoni anabolici .

La sintesi proteica è regolata a livello del nucleo cellulare e dei ribosomi citoplasmatici .

In effetti l’allenamento alza il livello di testosterone che attraverso il sangue arriva alle cellule , esso entra nella membrana e modifica in meglio le funzioni nucleari . Il nucleo infatti acquisisce una maggiore capacità di sintesi proteica …cioè più MUSCOLI .

Per questo motivo diventa importante produrre testosterone  , ma anche utilizzare bene la sua parte libera evitando che si trasformi in estrogeno .

Bisogna capire che solo i muscoli allenati possono innescare i meccanismi di cui sopra con il risultato di maggiore volume ( ipertrofia )

Di conseguenza mi sembra logico dedurre che chi si concentra su esercizi specifici mono o  multi angolari , può innescare il meccanismo di modellamento del corpo .

Un esempio : migliora di più chi esegue  addominali in posizione neutra e specifici , che chi si appende ad una sbarra e solleva le gambe .

L’isolamento muscolare del 1° esercizio a parità di tempo e carico di lavoro crea maggiori condizioni di ipertrofia del 2°  che avrà un maggiore effetto funzionale .

Nel 1° esercizio le risposte organiche a quello stress muscolare specifico sono tali da modulare una migliore risposta ormonale – cellulare e di conseguenza  muscolare .

La cellula muscolare quando è sollecitata meccanicamente risponde con un miglioramento recettoriale ed ipertrofico , dopo tale stimolo l’ effetto della supercompensazione genera i risultati prefissati .

Quindi  per risultati di modellamento e perdita di grasso superfluo bisogna allenare il distretto muscolare interessato nello specifico Per esempio se si vogliono sviluppare le braccia è meglio un curl con il bilanciere che le trazioni alla sbarra  .

L’altro parametro si cui bisogna intervenire è la PERCEZIONE dell’ ESERCIZIO. Non esiste un esercizio migliore di un altro . Siamo diversi e quello che per uno è valido non lo è per un altro .

Invece che andare alle ricerca di nuovi esercizi bisogna sviluppare la percezione del lavoro muscolare cioè sentir lavorare quello specifico distretto ….prima nella mente e poi nel MUSCOLO . Tale operazione viene definita ATTIVAZIONE NEURONALE .

Il muscolo migliora e si modella solo se lavora bene . Per tale motivo la qualità dell’ esercizio è fondamentale .

Parametri come TENSIONE – TECNICA  - INTENSITA’ e CARICO sono indispensabili . Devono essere ben calcolati ed applicati per portare i muscoli allo sfinimento senza creare danni ma solo fatica .

Le zone carenti o da migliorare devono essere allenate con PRIORITA’ MUSCOLARE ed ISOLAMENTO .

Al di là dell’ aspetto estetico , più muscoli si hanno e migliore sarà il rapporto metabolico - energetico e lo stato di salute .

Infine per risultati di modellamento e perdita di grasso in eccesso oltre al lavoro specifico di cui abbiamo parlato , bisogna avere una sana e specifica alimentazione . Bisogna tenere a bada l’insulina ed il cortisolo . Evitare il catabolismo da overtraining e iponutrizione

Questi concetti sono applicati nei miei  programmi di allenamento :

-           FUNCTIONAL FIT PROGRAM

-           IRON TRAINING

E si completano con il mio metodo di personal training FAT BURNER & ANTI AGE PROGRAM .

Ti aspetto per 1° prova o 1 colloquio


Alfredo Petrosino

https://www.facebook.com/alfredo.petrosino.58

www.centrostudipaf.com

https://www.facebook.com/FFPROG?fref=ts

COMMENTS

Ti é piaciuto questo post? Ricevi gratuitamente le notizie nella tua email!

Iscriviti alla Newsletter di MosseBuzz

Nome

alimentazione,2,allenamento,12,annunci di lavoro,45,aprile2018,1,articoli,15,attrezzature,6,buzz,63,conventionefiere,76,Cruisin,1,eventifitness,205,febbraio2018,1,fitness,73,gennaio2018,1,giugno2017,15,Julio papi,1,libri,4,luglio2017,5,news,1,novembre2017,4,offro lavoro,34,ottobre2017,18,presenters,3,riminiwellness,11,settembre2017,5,ultimenotizie,64,video,24,videochoice,9,workouts,4,yoga,1,
ltr
item
MosseBuzz Fitness Blog: Perché l'allenamento modella e brucia il grasso in eccesso
Perché l'allenamento modella e brucia il grasso in eccesso
Perché l'allenamento modella e brucia il grasso in eccesso
http://2.bp.blogspot.com/-ID0mHMKWUCk/VhUN2oWXddI/AAAAAAAACp8/PcP5X9YoLOw/s640/alfredo-03.png
http://2.bp.blogspot.com/-ID0mHMKWUCk/VhUN2oWXddI/AAAAAAAACp8/PcP5X9YoLOw/s72-c/alfredo-03.png
MosseBuzz Fitness Blog
http://www.mossebuzz.it/2015/10/perche-lallenamento-modella-e-brucia-il.html
http://www.mossebuzz.it/
http://www.mossebuzz.it/
http://www.mossebuzz.it/2015/10/perche-lallenamento-modella-e-brucia-il.html
true
71622318469941560
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy