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Ecco le tendenze del fitness per il 2016

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L'American College of Sports Medicine (ACSM) ha annunciato le nuove tendenze del fitness per il 2016 e, colpo di scena, la tecnologia indossabile é al primo posto della lista. Ovviamente non mancano gli allenamenti a peso corporeo, l'interval training ed il fitness funzionale; rimane in auge il personal trainer ed i professionisti con formazione accademica, i programmi per gli anziani e lo yoga.

L'American College of Sports Medicine (ACSM) ha annunciato le nuove tendenze del fitness per il 2016 e, colpo di scena, la tecnologia indossabile é al primo posto della lista. Ovviamente non mancano gli allenamenti a peso corporeo, l'interval training ed il fitness funzionale; rimane in auge il personal trainer ed i professionisti con formazione accademica, i programmi per gli anziani e lo yoga.

"I dispositivi Tech sono ora al centro della nostra vita quotidiana e hanno cambiato il nostro modo di programmare e gestire i nostri allenamenti", ha detto l'autore dello studio Walter R. Thompson, Ph.D. "I dispositivi indossabili forniscono un feedback immediato che può rendere chi lo indossa più consapevole del suo livello di attività e può motivare a raggiungere gli obiettivi di fitness."

L'indagine è stata effettuata su piú di 2.800 professionisti del fitness e della salute di tutto il mondo.

Ecco la lista completa delle prime 10 tendenze del fitness per il 2016.

1. La tecnologia indossabile. Probabilmente non c'era bisogno di un sondaggio per dirvi che i fitness, trackers, gli orologi intelligenti, i cardiofrequenzimetri, ed i dispositivi di localizzazione GPS continueranno a essere i divi del 2016.

2. Allenamento con il peso corporeo. Niente attrezzi, solo tanta voglia di rimanere in forma, ovunque e rapidamente.

3. Interval training ad alta intensitá (HIIT). L'allenamento che alterna attivitá ad alta inensitá ad altre di minore intensitá o riposo. Generalmente é un allenamento di breve durata, tra i 15 ed i 30 minuti.

4. Allenamento della forza. Ovviamente non poteva mancare nella lista.

5. Professionisti del fitness con esperienza e formazione. Un punto a favore dei corsi di formazione, dello studio e della professionalitá.

6. Personal Training. Continuano ad essere un valore aggiunto in tutte le attivitá, dentro e fuori della palestra, in cui si voglia ottimizzare al massimo il tempo dedicato all'allenamento.

7. Fitness funzionale. E´il fitness che aiuta nelle attivitá di tutti i giorni: fare le scale, portare le borse della spesa, prendere in braccio il bambino, ecc.

8. Programmi di fitness per gli anziani. Gli studi dimostrano che dopo i 40 anni si comincia a perdere massa muscolare e forza, per cui i programmi di fitness che aiutano gli adulti/anziani a mantenersi sani e attivi sono fondamentali.

9. Esercizio e perdita di peso. Piú che una tendenza é e rimane l'obiettivo della magior parte delle persone: dimagrire e rimanere in forma.

10. Yoga. Se dura da millenni ci sará un motivo no?  Rimane anche quest'anno nella lista dei top 10 del fitness!



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